Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post
mercoledì 15 febbraio 2012
EVVIVAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci credo. Ci sono riuscita. Ci sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Sono anni che provo a fare gli american chocolate cookies, quelli sporcellonissimi per intenderci.... quelli che sono così buoni che te ne mangeresti cento ma si vede lontano un miglio che sono davvero poco sani, chissà che grassi idrogenati di culatta di mucca ci mettono dentro..... beh, insomma...provavo e provavo e non ci riuscivo mai.
Non erano mai perfetti, e se c'è una cosa che mi fa innervosire è non raggiungere la perfezione. Magari agli altri piacciono lo stesso, ma io mi innervosisco e basta.
Quindi....il miracolo: domenica pomeriggio ci riprovo e..... meraviglia! SONO PERFETTI!!!
Che gioia, che gaudio.....non mi resta che spiegarvi come farli, dato che ce li siamo già mangiati tutti.
MY CHOCOLATE AMERICAN COOKIES
tempo: 1 ora
difficoltà: media
per 20 biscottoni
mi occorre:
-150 grammi di burro
-200 grammi di zucchero di canna
-320 grammi di farina 00
-200 grammi di fiocchi d'avena
-2 uova intere
-110 grammi di cioccolato fondente tritato finemente
-250 grammi di cioccolato fondente o al latte (a scelta) a pezzetti o in gocce
-100 grammi di noci di macadamia in pezzi (facoltativo)
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di lievito per dolci
Mescolate il burro con lo zucchero finchè non diventa cremoso, aggiungete le uova e mescolate bene ancora. Tritate i fiocchi d'avena e aggiungeteli all'impasto insieme agli altri ingredienti.
Mescolate bene. Accendete il forno a 180 gradi.
Formate delle polpette grandi come palle da golf e appiattitele fra le mani. Disponetele distanziate tra loro sulla placca del forno coperta di carta da forno e cuocete per 20 minuti circa.
Deliziosiiii!!!!!!!!!!!!!
domenica 12 febbraio 2012
IL PRIMO BISCOTTO NON SI SCORDA MAI
Quando ero piccola piccola passavo molto tempo con la moglie di mio padre, a cui voglio tanto bene e che per me è un po' una seconda mamma (nonchè mamma dei miei amatissimi fratelli).
O meglio, non so se il tempo fosse molto, ma era sicuramente tempo di altissima qualità, poichè i ricordi ad esso legati sono ben vividi nella mia memoria.
La mia mamma in seconda mi metteva lo smalto rosso, e io andavo in visibilio... mi faceva ascoltare le canzoni di David Bowie e Tanita Tikaram sulla neonata Videomusic... e io apprendevo sognante.... mi cucinava gli spaghetti integrali, che non potevo sopportare..... e mi aveva insegnato a fare dei biscotti stupendi.
E io che ero una cuoca in erba non me li sono dimenticati mai più.
I miei primi biscotti...trovai che fossero la cosa più deliziosa che avessi mai mangiato.
Ancora oggi, 28 anni dopo, ritengo che siano davvero ottimi.
BISCOTTI ALLE MANDORLE (salamini dolci)
tempo: 30 minuti
difficoltà: media
per 2 teglie di biscotti
mi occorre:
-240 grammi di farina
-60 grammi di mandorle con la buccia tritate
-100 grammi di zucchero a velo
-140 grammi di burro o burro di soia (così son vegan) ammorbidito a temperatura ambiente
Mescolare tutti gli ingredienti a mano... l'impasto resterà friabile, quindi mescolare bene perchè le mani scaldano il burro e l'impasto si amalgama meglio.
Accendere il forno a 160 gradi. Con l'impasto formare dei bastoni rullandolo con le mani fino ad ottenere un diametro di circa un cm (pian piano se no si sfalda l'impasto che, come ho detto, è friabile). Tagliare a pezzi di circa 7 cm e piegarli a mezzaluna. Infornare per 15 minuti.
Devono rimanere pallidi. A piacere una volta sfornati aspergere di zucchero a velo.
Iscriviti a:
Post (Atom)

