sabato 14 aprile 2012

CARBONARI SI NASCE


Questa ricetta ormai ce l'abbiamo in tutte le salse: in video, come menù dell'esilarante puntata del programma "Putiferio in cucina" che mi vede ospite..... mancava solo l'esegesi scritta, ed eccola qua.
La carbonara è un must dei must dei must e sinceramente ne ho mangiate fin troppe di frittate gommose!
Questo è un piatto che appartiene alla categoria di quelli per cui ogni membro della famiglia ha la propria versione personale.... ma un punto deve rimanere ben fermo: l'uovo cremoso e non frittatizzato da maldestri tentativi di mescolare la pasta con un condimento fatto male.
La mia carbonara è frutto di anni di assaggi un po' in qua e un po' in là..... un riassunto di esperienze e sapori che incontra totalmente, finalmente, il mio gusto.
Vediamo se piace anche a voi?

LINGUINE ALLA SILVIA CARBONARA
tempo: 30 minuti
difficoltà: facilotta
per 4 persone

mi occorre:
-1 uovo intero e 4 tuorli freschi freschissimi
-300 grammi di guanciale a fettozze di mezzo centimetro di spessore o pancetta se il guanciale latita
-60 grammi di pecorino romano grattugiato
-500 grammi di linguine o altra pasta
-olio extravergine, sale e pepe 
-latte un biccherino da liquore
-noce moscata

Mettete a bollire l'acqua in una bella pentolona e salatela. Nel frattempo scorporate i 4tuorli dagli albumi in una coppa molto capiente, unite l'uovo intero ed emulsionate ben bene con metà del pecorino grattugiato, il latte, 3 cucchiaiate di olio extravergine, pepe e noce moscata a piacere (una punta di cucchiaino?).
Tagliate il guanciale a striscioline sottili sottili (a julienne!!!) e soffriggetelo in una padella con un cucchiaino d'olio (si soffriggerà più facilmente, oppure fate scaldare la padella finchè non ustiona e buttateci il guanciale). Quando è croccante spegnete il fuoco. Cuocete la pasta. Nel frattempo mettete il guanciale, che avrà prodotto abbondante unto (che è fondamentale!!!) ormai tiepido nell'emulsione d'uovo e mescolate bene.
Quando la pasta è cotta scolatela e versatela nella coppa mescolando molto bene fino ad ottenere un risultato bene cremoso. Impiattate cospargendo con abbondante pecorino ed una bella grattatona di pepe.

P.S.: la carbonara si mangia accompagnata da un vino bianco ben fresco! Mi raccomando!!!!!!!

1 commento:

  1. Ti ho trovata su Twitter e non mi sbagliavo, sei uno spasso anche a descrivere le ricette!
    Tornerò (e non è una minaccia ;))
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina