martedì 10 aprile 2012

SANTE IN VETRINA (CON TANTI DOLCETTI)


Sabato 7 aprile ero a Modena a fare la vetrina vivente. Che suona un po' come un presepe vivente, con la differenza che in scena c'ero io...ehm!
Mi sono presentata in questo bellissimo negozio di abbigliamento che si chiama "Intimo e Personale" con 60 cupcakes che avevo preparato la sera prima e nel corso della mattinata li ho decorati con un frosting e tanti confettini coloratissimi.
La food performance è stata un successo! 
I dolcetti ancora di più... amati da grandi e piccini.
Quindi, non mi resta che spiegarvi come si fanno.

CUPCAKES DI SANTA PARMIGIANA
difficoltà: media
tempo: 40 minuti
per 12 dolcetti

mi occorre:
-120 grammi di burro morbido
-2 uova( 120 grammi)
-120 grammi di zucchero
-120 grammi di farina
-mezzo cucchiaino di lievito per dolci
-un pizzico di sale
-due cucchiai di limoncello

per la glassa:
-250 grammi di formaggio tipo filadelfia
-250 grammi di zucchero a velo
-120 grammi di burro
-confettini colorati a piacimento

strumenti:
-una ciotola
-una frusta
-stampo per muffini e pirottini di carta
-sac à poche
-una paletta leccapentola

Accendete il forno a 180 gradi. Mescolate con la frusta (o con il robot) il burro con lo zucchero finchè non diventa spumoso,aggiungete le uova incorporandole bene, il limoncello, la farina, il lievito e amalgamate finchè il composto non è omogeneo. Mettete i pirottini di carta nello stampo per muffins, riempiteli con l'impasto per 2 terzi e cuocete per circa 20 minuti.
Nel frattempo montate il burro con lo zucchero a velo e incorporate il filadelfia. Potete colorare questo frosting come vi pare con alcune gocce di colorante alimentare, o fare come me che l'ho lasciato bianco e ho usato i confettini colorati. Quando i cupcakes sfornati si saranno raffreddati bene, decorateli con la crema di formaggio aiutandovi con la sac à poche con il bocchettone a stella e cospargeteli di glitters (i confettini!!)


1 commento:

  1. Rimangono sofficissimi e la glassa ha un sapore delicatissimo ,niente a che vedere con i soliti cupcake dal gustone stuccoso che dopo aver dato il primo morso vien voglia di bere 1 litro di acqua per pulirti la bocca dal sapore dolciastro.
    Vera delizia da goderecci: uno tira l'altro e non se ne ha mai abbastanza!
    Assolutamente da provare.
    ValleMeschia

    RispondiElimina