mercoledì 9 maggio 2012

MAI DIRE QUICHE


Io oooooooooodio le quiches! Nel corso degli anni me  ne hanno propinate di orripilanti, scialbe, insipide, troppo salate, insulse frittate condite di avanzi tristi e racchiuse in pasta sfoglia molliccia.
Quando mi si parla di torta salata mi si accappona la pelle ma poi...poi...beh, a molti piace. De gustibus disputandum non est, quindi, cimentiamoci in questa benedetta quiche.
 Che per farla Lorraine, cioè imbuttunata di pancetta, insomma...non siamo proprio in stagione dai, se magari in qualche maniera ci possiamo ancora insinuare nella latitudine-longitudine.
Quindi.... pasquetta da amici carissimi e meravigliosi.... portiamo questa torta salata.
Che poi a me la Pasqua fa subito pensare a 4 cose da mettere in pentola: i carciofi, le uova, i salumi, le fave.... in seconda battuta ne ho mille altre. Quindi, torta salata, ovvero quiche, ovvero carciofi, ovvero carciofini sott'olio fatti in casa........beh, il risultato è stato tanto amato da diventare un must di questa primavera e addirittura una videoricetta! vediamolo:

QUICHE CON CARCIOFINI, GOUDA E SALAME
difficoltà: facile
tempo: 15 minuti più 30 di cottura
per una torta di 22 cm di diametro circa

mi occorre:
-2 uova
-300 grammi di carciofini sott'olio 
-75 grammi di salame
-100 grammi di formaggio gouda o asiago o simile
-400 grammi di formaggio fresco tipo filadelfia
-sale e pepe
-un rotolo di pasta brisèe o pasta brisèe manufatta che è un attimo


Accendete il forno a 180 gradi. In una bella ciotola mescolate con una forchetta le uova e il formaggio con un pizzicotto di sale e una macinata di pepe finchè il composto non è omogeneo. Tagliate i carciofini in spicchi se non sono già così, il formaggio a cubetti e il salame a fettine sottili fatte poi a metà. Aggiungete il tutto all'impasto e mescolate bene. Ricoprite lo stampo con la pasta brisèe (la volete fare? mettete nel mixer 250 gr di farina bianca; 125 gr di burro morbido ma non troppo,1 pizzico di sale, 1 rosso d’uovo e un bicchiere di acqua fredda e mandate a velocità  finchè non si forma una palla un po' sbrisolona. Lavoratela a mano un altro po' e poi stendetela nella teglia che avrete ricoperto di carta da forno bagnata e strizzata. Voilà!!!), versateci il composto e ripiegate i bordi della pasta verso l'interno.
Cuocete circa 30 minuti!!!!! Ovviamente, va da sè, la base di uova e filadelfia la potete accoppiare con qualsiasi zucchina, cipolla, prosciutto, spinacio che vi passi per la testa.




Nessun commento:

Posta un commento