lunedì 11 febbraio 2013

ODDIO E' GIA' SAN VALENTINO







Ve lo devo confessare: quest'anno non ne ho proprio voglia di un menù per san valentino a forma di cuore eccetera eccetera.
Quest'anno per san valentino cucinerò un piatto thailandese con un curry verde o rosso iperpiccante. La qual cosa è molto ma molto afrodisiaca, ma di cuoriciami cuoriciosi che si risolvono nell'essere una qualsiasi boiata a forma di cuore e magari cioccolatosa e piccantina o entrambe le cose insieme non ne ho voglia. L'ho già detto.
Quest'anno a san valentino vado a vedermi dei bei concerti in un bel locale, perchè di menù ad hoc in ristoranti che per l'occasione raddoppiano il prezzo non ne posso più.
Quindi, per san valentino, se proprio volete fare una cosa speciale, perchè non preparate (insieme) questa bella e buona torta Foresta Nera e ve la mangiate con le mani affondando la faccia nella panna e leccandovi tutti?
E basta con ste fesserie cuoriciose!

TORTA FORESTA NERA DELLA SANTA
tempo: 2 ore
difficoltà: media
per uno stampo da 24cm

mi occorre:
per il pan di spagna
-6 tuorli
-6 cucchiai di acqua bollente
-250 grammi di zucchero semolato
-250 grammi di farina
-50 grammi di cacao amaro
-6 albumi montati a neve ferma
per la farcitura 
-500 grammi di amarene sciroppate 
-30 ml di kirsch o maraschino che però io sostituisco con acqua
-600 ml di panna fresca
-100 grammi di cioccolato fondente
-50 grammi di ciliege candite.

Accendete il forno statico a 180 gradi. Preparate il pan di spagna montando i tuorli con l'acqua bollente finchè non spumano, aggiungendo lo zucchero e lavorando finchè il composto non gonfia e diventa molto pallido. Incorporate la farina e il cacao e infine gli albumi con gentilezza perchè non si smontino. Riempite una teglia tonda  dai bordi alti di 24 cm di diametro che avrete imburrato e infarinato e cuocete per 30 minuti senza aprire mai il forno.
Quando la torta è raffreddata tagliatela in tre dischi uguali.
Montate la panna (senza zucchero,si). Bagnate il primo disco con lo sciroppo delle amarene mescolato con il kirsch ( o anche con l'acqua se la torta va anche a dei bimbi o a degli inverecondi analcolici), coprite con metà delle amarene tagliate a metà e poi con la panna. Cospargete di cioccolato tritato a coltello (un terzo di quel che avete) e coprite con il secondo disco. Daccapo. L'ultimo disco non verrà coperto di amarene ma solo bagnato di sciroppo e poi coperto di panna con la sac à poche e con il rimanente cioccolato, poi decorato a piacere con le ciliege candite.
Che dire.... è piaciuta a tutti, ma tutti tutti, ma proprio tutti.





 

1 commento:

  1. Mi piace la tua proposta!!! E anche io detesto ristoranti con menù a tema e cose simili. Grazie per la ricetta super pannosa!

    RispondiElimina