mercoledì 7 novembre 2012
CHURROS Y CHOCOLATE!
Capita che ti capita fra le mani un libro di ricette da fame chimica all over the world..... o, per essere più ortodossi, un libro che illustra dove come mangiare, e come rifarsi a casa, i cibi di strada del mondo. Quelli che vendono nelle bancarelle per placare la fame chimica, appunto.
E capita che nella sezione "cibi dolci" si vada a trovare la ricetta dei Churros, mirabolanti frittelle ispanico-sudamericanoidi che mi accompagnano da almeno 15 anni, cioè da quando li mangiai strafritti e ripieni di dulce de leche in Costarica, quando avevo 17 anni.
I churros sono cilindri di pasta fritta e ricoperta di zucchero semolato,e in casi estremi (ma frequenti) siringati di nutellazza o mou (dulce de leche appunto).
In spagna, Valencia per la precisione, li ho trovati più sottili ed eleganti, non ripeni ma creati per essere tocciati nella cioccolata calda quando frescheggia o nella Horcata de chufas (una cosa stupenda di cui vi parlerò) quando è caldo.
E così ve li ripropongo, fritti ma asciutti come i gamberetti della pubblicità di mill'anni fa.
CHURROS
tempo: 1 ora
difficoltà: media
per 6 persone ( o 8 leggiadre)
mi occorre:
-235 ml di acqua
-110 grammi di burro
-130 grammi di farina 00
-una punta di cucchiaino di sale
-3 uova
-olio di semi per friggere
-zucchero semolato
- una sacca da pasticcere
Fate bollire acqua e borro in un tegame finchè il burro non si è sciolto. Versateci sale e farina e mescolate energicamente con una forchetta cuocendo per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola. Quando il composto è freddo aggiungete le uova incorporandole con cura una alla volta e mescolando finchè l'impasto non è bello liscio ed elastico.Fate scaldare l'olio profondo in una padella.
Trasferite l'impasto in una sac à poche con il bocchettone a stella grande e spremete l'impasto nell'olio bollente in pezzi di circa 10 cm (io li ho fatti a fiocco) che staccherete dalla bocchetta con un coltello.
Friggete finchè non sono dorati e poi scolateli. Mettete lo zucchero in una ciotola e immergetevi i churros per ricoprirli ben bene, scrollateli e disponeteli su un piatto.
BUOOOONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MIo dio, non puoi farmi questo!!!
RispondiElimina