sabato 17 novembre 2012
LASAGNA IN OGNI CASO
Ieri sera avevo ospiti...... amici cari per un buffet dietetico con piccolo sgarro (uno shot di daiquiri...ma ne parlerò a proposito del terzo giorno di dieta), e i di lor figli che facevano combutta con i miei figli.
Questi 4 soggetti minorenni sono stati foraggiati a popcorn e lasagne, dato che il daiquiri non mi pareva affatto il caso e la dieta proteica era per noi vecchi panzoni.
Le lasagne...... che meraviglia. Oltre che le tradizionali bolognesi con ragù (che NON E' VERO CHE SONO A SFOGLIA VERDEEEE!!!!!!!!! nascono a sfoglia gialla, la tradizione della sfoglia verde è successiva)si possono fare in mille modi, vegetariane o meno, con più o meno besciamella (ci sono scuole di pensiero ferocemente discordanti), di più o meno rapida esecuzione.
Ieri, avendo da preparare il buffet, le ho fatte rapide: con il tonno.
Vediamo un po' come fare le lasagne, tradizionali bolognesi e non!
LASAGNE AL TONNO
tempo: circa un'ora e un quarto
difficoltà: media
per ...dipende dalla teglia! io di solito le faccio per 8 persone e le mangiamo in due tempi
mi occorre:
-5 rettangoli di sfoglia fresca grande come la teglia (compratela, fatela..ma non usate quelle robe secche per favore)anche se la tradizione vorrebbe 7 strati...fate vobis
-2 litri di latte fresco
-50 grammi di burro
-4 scatolette piccole di tonno all'olio d'oliva di buona qualità
-10 cucchiai colmi di farina
-un cucchiaino di origano
-sale e pepe
-100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
Innanzitutto fate la besciamella: metodo rapido? portate ad ebollizione due litri di latte salati con un cucchiaio di sale fino (regolate poi secondo il vostro gusto di salataggine), quando sta per bollire abbassate la fiamma, aggiungete il burro e la farina e sbattete subito bene bene con la frusta in modo da evitare grumi. Grumi? frullatore a immersione e passa la paura. NON COMPRATE LA BESCIAMELLA! FATE QUESTO SANTO FAVORE ALLA SANTA! Cuocete mescolando per 5 minuti e via che la bechamel è pronta.
In questa besciamella non metto noce moscata perchè non mi ci azzecca con l'origano, ma seguite anche qui il vostro gusto.
Dato che LO SO che la sfoglia la comprate già fatta dal signor John Frog, non avrete bisogno di cuocerla. Se invece eroicamente la producete con le vostre manine, sbollentatela un paio di minuti in acqua salata prima di integliarla.
Procediamo: mettete una mestolata di besciamella sul fondo della teglia, adagiateci la pasta, , copritela con il tonno di una scatoletta, che sbriciolerete con le mani distrubuendolo uniformemente, coprite con uno strato di besciamella, spolverate di parmigiano, spolverate di origano e pepe, coprite con il secondo strato di sfoglia e così via fino ad esaurimento scorte. l'ultimo strato non presenta tonno ma besciamella e abbondante parmigiano. Infornate per circa 40 minuti a 180 gradi forno già caldo.
POSTILLA sulle lasagne tradizionali: come per il tonno, anche in queste il ragù va steso a parte e non mischiato con la besciamella all'inizio dei lavori. Per piacere!
La ricetta del ragù la trovate qui nel blog . BUON APPETITO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento