lunedì 26 marzo 2012

I FOUND MY LOVE IN PASTALFORNO


Aaaah, la domenica.
Cheppalle la domenica. Hai tempo per rilassarti in cucina e sfogare la tua pazzia ai fornelli e...ti manca sempre un ingrediente. Gli ipermercati sono aperti la domenica, si, ma ti ci voglio vedere ad andare a fare la spesa la domenica. Fossi matta.
Quindi, la domenica, decidi di dedicarti ad altro. Esci a passeggio, dormi, guardi un film, leggi un libro, ti dai lo smalto nelle unghie dei piedi che è primavera e il sandaletto incombe.
E poi..... e poi che si mangia? Che è pur sempre domenica, se per caso ce ne fossimo dimenticati.
Si mangia la pasta al forno, no? Che c'è il ragù bolognese in freezer. Che un poc di latte per la bechamel ce l'abbiamo.
Che questa pasta al forno tutta emiliana la adoriamo, ci riporta ad aromi e sapori di infanzia e poi...e poi avanza per il lunedì, che bello, non dobbiamo neanche pensare a cosa preparare lunedì, che mica è facile eh, è pur sempre lunedì.

PASTA AL FORNO DI CASA MIA

tempo: 40 minuti
difficoltà: facile
per 5 persone

mi occorre:
-300 grammi di ragù bolognese
-mezzo litro di besciamella (20 grammi di burro, 3 cucchiai di farina, mezzo litro di latte, sale pepe noce moscata)
-30 grammi di parmigiano
-mezzo chilo di tortiglioni o maccheroncini
-15 grammi di burro
-sale grosso

strumenti:
-un pentolino da litro per la besciamella
-una frusta
-una teglia tonda da forno 
-una pentola da pasta
-uno scolapasta

Mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo nel padellino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate, aggiungete a poco a poco il latte mescolando energicamente con la frusta e portate a bollore mescolando. Aggiungete sale pepe e noce moscata a vostro piacimento.
Scolate la pasta al dente e rimettetela nella pentola, mescolandola con il ragù e la besciamella, e due cucchiai di parmigiano.
Imburrate la teglia e versateci la pasta, cospargete del parmigiano avanzato e cuocete nel forno con il grill acceso per 20 minuti a 180 gradi finchè non è dorato in superficie.
BUONISSIMA!

Nessun commento:

Posta un commento