sabato 31 marzo 2012

ZUCCHINA PALLIDA


Questo è un piatto tradizionalone tradizionalissimo non troppo rapido nell'esecuzione, come la maggior parte dei piatti tradizionali, che son preparazioni risalenti a quel tempo mitico in cui la vita era a misura d'uomo e non di I-phone.
Quindi, pochi preamboli, dedichiamoci all'esegesi della zucchina ripiena bolognese, e dove non arriveremo a parole supplirà il video omonimo!!!!!!!!!

ZUCCHINE RIPIENE IN UMIDO
tempo: 1 ora circa (abbondante)
difficoltà: media
per 3/4 persone (quanta fame avete?)

mi occorre:
-6 zucchine pallide
-1 uovo
-1 cipolla dorata media
-50 grammi di mortadella
-mezzo cucchiaino di noce moscata
-olio, sale e pepe
-4 cucchiai di pangrattato
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-400 grammi di manzo macinato non magrissimo
-300 ml di salsa di pomodoro
-un cucchiaino di zucchero

strumenti:
-uno scavazucchine
-due padelle di 26 cm di diametro
-una ciotola per impastare
-un tagliere e un coltello da cucina

Innanzitutto tritate finemente la cipolla e mettetela a imbiondire in una delle due padelle con due o 3 cucchiai d'olio. Soffriggetela per circa 8 minuti a fuoco mediobasso finchè non diventa trasparente. Nel frattempo scavate le zucchine da parte a parte con l'apposito attrezzo diabolico o incarognendovi con un coltello e maledicendomi per il risultato dallo scarso appeal.
Quando la cipolla è trasparente aggiungete il pomodoro, lo zucchero, il sale e il pepe e fate andare a fuoco lento.
Mescolate nella ciotola la carne, il pangrattato, l'uovo, la mortadella che avrete tritato finemente e il parmigiano, aggiungete un cucchiaino raso di sale e un poco di pepe, la noce moscata e impastate bene.
Con questo composto riempite le zucchine. Con il composto avanzato formate 6 polpette e mettetele a sguazzare nel sugo di pomodoro che sta cuocendo.
Ci siamo?? Tutto bene?? Abbiamo quasi fatto, giuro!
Scaldate 3 cucchiai d'olio nell'altra padella e quando è caldo mettete a rosolare le zucchine da ogni lato finchè non fanno un poco di crosticina dorata. A quel punto, trasferitele nella padella con il sugo e le polpette e fate cuocere coperto per circa 30 minuti, dando una girata a salsa e zucchine ogni tanto.  Serve un filino d'acqua? un filino, eh, che le zucchine perdono acqua già da sole!

Nessun commento:

Posta un commento