lunedì 2 aprile 2012

CON QUELLO CHE C'E' IN CASA



Accade che ti dicano che il pesce con la panna è buono e pensi che siano matti. Poi pensi al baccalà alla panna, alla tentazione di Jannson, a molti fish pie inglesi.... saran mica tutti fessi?
Eh no, che non sono fessi, perchè il pesce cotto con la panna è strepitoso.
Quindi, può capitare, in certe serate in cui non hai pensato a nulla per la cena, che ti guardi intorno, apri il frigo e la dispensa e...... ti si apre il cassettino della memoria del pesce con la panna. A me è successo pochi giorni fa, e ho infornato questo tortino di patate lesse, scamorza affumicata, pomodorini confit, tonno e semi di senape nera.
Inutile dire che..... era MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vediamo cosa ho combinato.

TORTINO DI PATATE CON TONNO, POMODORI CONFIT E SCAMORZA
difficoltà: media
tempo: un'ora circa più il tempo di preparazione dei confit (un'oretta) e la lessatura delle patate (in pentola a pressione 20 minuti)
per 4/6 persone

mi occorre:
-6 patate di Bologna DOP
-3 lattine piccole di tonno
-una decina di pomodori confit (tagliate a metà 10 ciliegini, conditeli con sale pepe origano aglio, zuccherateli e metteteli un'ora in forno a 150)
-125 ml di panna fresca
-50 grammi di scamorza affumicata
-un cucchiaino di semi di senape nera
-un cucchiaino raso di origano
-un bel cucciaio di pangrattato
-un paio di fiocchi di burro
-sale

Lessate le patate in acqua salata e appena sono maneggiabili sbucciatele e fatele a fette di un centimetro di spessore. In caso di patate farinose sbrisolone nessun problema, nessuno ci obbliga ad utilizzare fette perfettissime per questo tortino, possiamo pure fare strati con sbriciolame informe di patata, così come sbriciolame lo sarà  il tonno, per solidarietà.
Quindi... imburrate una pirofila o una teglia da torta a bordi alti di 22 cm di diametro e stendete uno strato di patata, tonno una lattina,5 o 6 mezzi pomodori confit, sale( poco), una spolverata di semi di senape nera e origano e coprite con fette sottili di scamorza.
Ripetete fino a esaurimento ingredienti, coprite con un'ultimo strato di patata, spolverate di pangrattato e versate la panna. In forno con grill a 180 gradi per 15/20 minuti!

3 commenti:

  1. Boooono Silvia!!!Yummy yummy è un vero tortino da re, l'avevo già "spiato" su fb ma averlo qui davanti in tutta la sua squisitezza mi manda al manicomio ahahahah!Cosa gli farei!I pomodorini confit poi .. non riesco ad uscire da quel tunnel!Adoro <3 Smack

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglioso blog!!! Davvero complimenti, mi aggiungo tra i tuoi followers con molto piacere!!!

    RispondiElimina