venerdì 6 luglio 2012

C'E' TOFU E TOFU



Mangiare leggero fa bene all'anima, soprattutto quando fuori ci sono 40 gradi all'ombra e si fa fatica anche solo a pensare.
Insomma, è successo che l'altra sera ho dato un morso a un wurstel bianco bavarese grigliato e tra un po' ci restavo secca, la sensazione che mi ha dato l'unto grasso in bocca è stata pari pari di soffocamento, come paraffina giù per l'esofago..... si, fa caldo e un po' ho le traveggole, ma sta di fatto che trovo che mangiare leggero sia un'idea vincente e che faccia sudare meno (teoria strampalata).
Quindi...... ho comprato del tofu bello compatto. E dei funghi pioppini perchè i miei adorati shijtake non li posso mica mettere ovunque.... (parentesi: gli shijtake a Berlino li ho trovati freschi..... meraviglia).
E in casa avevo delle zucchine belle sode.
Vediamo cosa ho combinato, nonstante il caldo.

TOFU CON FUNGHI PIOPPINI, ZUCCHINE E CIPOLLE

difficoltà: facile
tempo: 30 minuti
per 4 persone

mi occorre:
-300 grammi di tofu sodo
-2 zucchine verdi scure
-2 cipolle
-una vaschetta di funghi pioppini
-olioextravergine di oliva, salsa di soia,pepe e basilico

Tagliate il tofu a cubotti di circa 2 cm di lato. Affettate la cipolla sottile e mettetela in una padella con due cucchiai d'olioe un pizzico di sale a soffriggere a fuoco medio. Affettate le zucchine a rondelle di circa 2 mm di spessore e pulite i funghi (i pioppini vanno staccati dalla loro base e sciacquati brevemente perchè vengono coltivati su un truciolato, non nel terreno, quindi sono pulitini).
Appena la cipolla è appassita, cioè diventata trasparente e leggermente dorata, aggiungete le zucchine e alzate la fiamma, e subito dopo i funghi. Irrorate con un paio di cucchiai di salsa di soia e saltate in padella per 6 o 7 minuti a fuoco vivace, mescolando o meglio impugnando il manico della padella e imponendo un movimento rotatorio che farà automescolare gli ingredienti (è più facile a farlo che a dirlo).
Aggiungete il tofu e il basilico e cuocete alti 8 minuti..... assaggiate per vedere se il sapore è giusto o è il caso di aggiungere salsa di soia. Impiattate, pepate e servite a tavola!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Silvia, buongiorno.
    Non mi conosci, ma io ho visto tutte le foto del tuo matrimonio, tramite il profilo FB di Gaetano Chiodini. Che figata!
    Da oggi divento ufficialmente anche una tua follower.
    Bella la ricetta del tofu, che replicherò a casa, spero con lo stesso risultato.
    A presto, Violetta.

    RispondiElimina