giovedì 16 febbraio 2012

AMORE A PRIMA VISTA


Cadere nella trappola dei pudding dolci inglesi è facile: fanno un profumo deliziosissimo e li inforni in un attimo. Quelli fatti con il pane secco, poi..... li puoi fare letteralmente a caso, perchè qualcosa di buono esce sicuramente.
Mannaggia! Amore a prima vista! E pensare che avevo resistito per 33 anni prima di cadere in questa trappola oserei dire mortale...... e invece due giorni fa, zac! Inforno il primo.
 Sono una delizia. Una droga. Che dramma!
Perfetti per colazione, per merenda, come dessert... tiepidini, fragranti..... hmmmm!
Ieri con 200 grammi di pane secco, 1 uovo, 80 grammi di zucchero, 400 ml di latte, cocco e cioccolato fondente ho messo in forno una cosa ME-RA-VI-GLIO-SA che è stata spazzolata all'istante......
Due giorni fa invece avevo fatto una cosa un briciolo più complessa, ma proprio un briciolo eh....
avevo sentito parlare di questo mirabolante Sticky Toffe Pudding, budino di datteri amato dalle folle, e non avendo in casa i datteri, ma non riuscendo a resistera alla tentazione di farlo..... ho usato i fichi secchi. E ci ho aggiunto il cioccolato fondente in pezzi, che con i fichi ci sta così bene. Arrestatemiiii!!!!!

STICKY TOFFE PUDDING AI FICHI E CIOCCOLATO

tempo: 1 ora
difficoltà: facile
per 6/8  persone

mi occorre:
per il pudding
-225 grammi di fichi secchi
-170 grammi di farina 00
-170 grammi di zucchero di canna
-85 grammi di burro ammorbidito
-2 uova grandi
-2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
-mezzo cucchiaino di cannella
-2 cucchiai di polvere di carruba o di cacao amaro
-2 cucchiai di yoghurt bianco
-100 grammi di cioccolato fondente in pezzetti o gocce

per la salsa toffe
-100 grammi di burro
-100 grammi di zucchero di canna o mascobado
-140 ml di panna
-mezzo cucchiaino scarso di sale

strumenti:
-uno stampo da budino
-un frullatore
-coltello da cucina e tagliere
-un pentolino

Mettete a bagno i fichi secchi privati del picciolo in acqua bollente per 7 minuti. Scolateli e frullateli finchè non sono una crema, dopodichè aggiungete nel boccale del frullatore tutti gli altri ingredienti per il pudding fuorchè la cioccolata a pezzetti. In ultimo mettete la cioccolata e date giusto un colpo di frullatore per mescolare.
Accendete il forno a 180 gradi, imburrate uno stampo che se è di silicone è meglio e versateci il composto aiutandovi con una spatola così pulite meglio il boccalone.
Infornate per 35/40 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa toffe cuocendo nel pentolino gli ingredienti finchè non diventano una mou liscia e omogenea.
Servite il pudding tiepido con la salsa sopra. La salsa si conserva per il pudding avanzato! (se ne avanza). Basta riscaldarla un attimo.
E' una deliziaaaaa!!!!!!!!!!



5 commenti:

  1. Yay Silvia! Sei la prima persona all'estero che conosco che fa proseliti per i dolci inglesi! Brava! Mi sento cosi fiera che qualcuno lo faccia! Perche' mi prendono sempre in giro perche' tutti dicono che la cucina inglese fa schifo....

    RispondiElimina
  2. Per me invece nella cucina tradizionale inglese ci sono delle cose meravigliose..... a Natale ho fatto christmas cake e christmas pudding...mmmmmhhhhh!!! e poi gli yorkshire puddings, meat pie...fish pie... tante cose deliziose!

    RispondiElimina
  3. I am delighted by what you are saying! xxx

    RispondiElimina
  4. ps le mie patate saltate in padella con la salamoia bolognese stanno sfrigolando IN QUESTO MOMENTO ESATTO! Poi ti dico come sono venuti!

    RispondiElimina