domenica 12 febbraio 2012

IL PRIMO BISCOTTO NON SI SCORDA MAI


Quando ero piccola piccola passavo molto tempo con la moglie di mio padre, a cui voglio tanto bene e  che per me è un po' una seconda mamma (nonchè mamma dei miei amatissimi fratelli).
O meglio, non so se il tempo fosse molto, ma era sicuramente tempo di altissima qualità, poichè i ricordi ad esso legati sono ben vividi nella mia memoria.
La mia mamma in seconda mi metteva lo smalto rosso, e io andavo in visibilio... mi faceva ascoltare le canzoni di David Bowie e Tanita Tikaram sulla neonata Videomusic... e io apprendevo sognante.... mi cucinava gli spaghetti integrali, che non potevo sopportare..... e mi aveva insegnato a fare dei biscotti stupendi.
E io che ero una cuoca in erba non me li sono dimenticati mai più.
I miei primi biscotti...trovai che fossero la cosa più deliziosa che avessi mai mangiato.
Ancora oggi, 28 anni dopo, ritengo che siano davvero ottimi.

BISCOTTI ALLE MANDORLE (salamini dolci)
tempo: 30 minuti
difficoltà: media
per 2 teglie di biscotti

mi occorre:
-240 grammi di farina
-60 grammi di mandorle con la buccia tritate
-100 grammi di zucchero a velo
-140 grammi di burro o burro di soia (così son vegan) ammorbidito a temperatura ambiente

Mescolare tutti gli ingredienti a mano... l'impasto resterà friabile, quindi mescolare bene perchè le mani scaldano il burro e l'impasto si amalgama meglio.
Accendere il forno a 160 gradi. Con l'impasto formare dei bastoni rullandolo con le mani fino ad ottenere un diametro di circa un cm (pian piano se no si sfalda l'impasto che, come ho detto, è friabile). Tagliare a pezzi di circa 7 cm e piegarli a mezzaluna. Infornare per 15 minuti.
Devono rimanere pallidi. A piacere una volta sfornati  aspergere di zucchero a velo.

1 commento: