lunedì 13 febbraio 2012

UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA BOTTE


Non vorrei, avendo parlato della mia madre in seconda nel post dei biscotti, che la mia mamma ufficiale e primissima si offendesse come solo lei sa fare...e quindi confesso che l'ormai famosa torta di mele superveloce superefficace è sua.
E ne approfitto per parlare della mamma, che di passione per la cucina non ne ha mai avuta troppa ma neanche troppo poca, che non cucina affatto male ma che non ha mai avuto una mania di sperimentazione che chissà da chi ho ereditato, che si è fatta un poco influenzare da parenti e amici restii ad assaggiare novità e quindi...andava sul sicuro.(e infatti la torta originale è senza cannella). Mica come me, che come un caterpillar me ne frego, impongo piatti assurdi e...convinco sempre tutti.
Ma la mamma per me che da piccola ero una mangiapoco è sempre stata un porto sicuro... che mi cucinava cose buone... che mi faceva vedere come funzionava la magia..... e quindi le devo tanto, anche per quel che riguarda la cucina. Oltre che per tutto il resto ovviamente. MAMMA TI VOGLIO BENE!!!

TORTA DI MELE DELLA MAMMA

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti più 30 di cottura
per 8 persone

mi occorre:
-2 mele renette o comunque acidule
-200 ml di latte
-150 grammi di farina 00
-1 uovo
-70 grammi di burro fuso
-200 grammi di zucchero di canna
-un cucchiaino di cannella
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-un bicchierino di brandy

strumenti:
-coltellino e tagliere
-una ciotola capiente
-una frusta
-uno stampo da 22 cm


Accendete il forno a 180 gradi. Mescolate  con la frusta nella ciotola l'uovo con metà abbondante dello zucchero, aggiungete quasi tutto il burro (2/3), la farina, mescolate bene, aggiungete la cannella e il latte e mescolate finchè l'impasto non è fluido. Resterà molto liquido, deve essere così!
Aggiungete il brandi e il lievito e versate nello stampo che avrete imburrato e infarinato.
Tagliate le mele in 4, sbucciatele, levate il torsolo e tagliatele a fettine sottili che andrete a mettere sulla torta a raggera fino a coprirla. Le fette affonderanno un poco nell'impasto molto liquido.
Cospargete completamente la torta con lo zucchero rimasto e poi versateci il burro fuso in modo omogeneo.
Infornate!!!
Dopo 30 minuti circa la torta è pronta, aspettate che raffreddi per toglierla dallo stampo!

2 commenti: