sabato 21 gennaio 2012

COSA SI MANGIA OGGI A PRANZO

 

Non è che ho sempre voglia di sbattermi eh. O magari non ho tempo. O un'amica mi ha tenuto al telefono un'ora e nel frattempo mia figlia era di pessimo umore e........ SANTA PENTOLA A PRESSIONE.
Santa perchè ci ho schiaffato dentro i fagioli con l'occhio e in 30 minuti erano pronti , da soli, autogestiti, minimo sforzo e massima resa.
E ho preparato quest'insalata tiepida di cui mio figlio va matto, con mazzancolle e funghi shiitake, dei funghi orientali tanto deliziosi quanto incredibilmente validi dal punto di vista nutrizionale. Li compro essiccati al supermercato asiatico e qui a casa non mancano mai.
E non fate quella faccia, lo so che sono fortunatissima ad avere un figlio oggettivamente onnivoro, che mi risparmio faide infinite sulla masticazione del boccone indigesto che, ormai divenuto bolo, dimora nella bocca dell'infante per ore e ore e alla fine viene furtivamente sputato al cane.
Ma potrei obbiettare che il figlio in questione , quando gli viene fatto notare che è un miracolo che mangi di tutto, risponde che dato che la mamma è bravissima in cucina la cosa non gli riesce affatto difficile. Miracolo in cucina, APPUNTO!!!!!!!!
Ma veniamo al punto e vediamo come si prepara questo piatto leggero e sfiziosello:

INSALATA TIEPIDA DI FAGIOLI, MAZZANCOLLE E FUNGHI SHIITAKE

difficoltà: media
tempo: 20 minuti più 30 minuti di cottura dei fagioli (in pentola normale 2 ore) più 3 ore di ammollatura dei funghi.
per 4 persone:

mi occorre:
-400 grammi di mazzancolle decapitate
-120 grammi di fagioli con l'occhio o cannellini secchi
-1 zucchina media
-1 spicchio d'aglio
-mezzo limone
-150 grammi di funghi shiitake secchi
-olio extravergine 2 cucchiaini
-sale e pepe
-un pezzo di alga kombu (facoltativa, serve per rendere più digeribili i fagioli)
-mezzo bicchiere di salsa di soia

strumenti:
-una padella saltapasta o wok
-un tagliere
-un contenitore (una coppa) per ammollare i funghi
-un coltello da cucina
-un coltellino da frutta (spilucchino)
-uno spremiaglio
-una pentola da pasta

Innanzitutto mettete a bagno i funghi nel pomeriggio in acqua fredda: faranno un odoraccio ma non spaventatevi: non corrisponde affatto al loro sapore da cotti, che è delizioso. Mettete i fagioli in pentola a pressione con un litro d'acqua, sei cucchiai di salsa di soia e 10 cm di alga kombu, che ammorbidisce la buccia del legume e la rende digeribile, oltre a velocizzare la cottura. Cuoceranno 30 minuti dal fischio.
Intanto sbucciate le mazzancolle e con un coltellino incidete la schiena: toglierete così quell'odioso filetto nero e le renderete anche più belle da vedere.
Tagliate a strisce di circa 5 mm i funghi tolto il gambo e buttateli in padella con 2 cucchiaini d'olio extravergine , lo spicchio d'aglio schiacciato e 6 cucchiai di salsa di soia, saltate per circa 10 minuti a fuoco medio, aggiungete la zucchina a fette e saltate altri 5 minuti con l'aggiunta di un goccio d'acqua se servisse. Salate se serve e pepate, ricordando che ad aggiungere si fa sempre in tempo, togliere è un po' un problema!
I fagioli sono pronti? aprite la pentola a pressione e controllate, in tal caso scolate e versate in padella, saltando insieme al resto. Fate bollire in una pentola acqua con un poco di sale e scottateci le mazzancolle per 4 minuti: saranno rosa e si apriranno a fiore. Non cuocetele troppo perchè induriscono! scolatele e aggiungetele alla padella, merscolate, spruzzate di limone, assaggiate per vedere se è abbastanza saporito o rimediate e...servite!

1 commento:

  1. Ma tu sei veramente una Santa! Me la segno questa ricettina, mi ispira un sacco!
    bacioni
    Fra

    RispondiElimina