domenica 22 gennaio 2012

ITERAZIONI ESOTICHE


Lo ammetto....è una mania. Una mania tale che anni fa i miei amici scherzavano (e io per prima) sul fatto che avessi studiato Storia Orientale solo per imparare a cucinare asiatico.
A pensarci bene, visto quello che faccio oggi, non era poi uno scherzo. La cucina orientale mi piace, la adoro, ne subisco la fascinazione, tanto che ho contagiato tutta la famiglia e propino piatti tradizionali e rivisitazioni personalissime, reiterando le proposte con modifiche infinite.
Insomma, stando sul leggero ma gustoso ho partorito l'idea di questo curry di pesce superlight, e devo dire che l'esperimento è piaciuto.
Senza dimenticare che il procedimento è rapidissimo e quindi...... perchè no?

CURRY DI PESCE PERSICO CON SEDANO, MELE E COCCO

difficoltà: facile
tempo: 30 minuti
per 2 persone:

mi occorre: 
-400 grammi di filetti di pesce persico
-1 mela golden
-3 gambi di sedano bianco
-1 cipolla dorata
-1 cucchiaio di curry
-3 cucchiaini d'olio etravergine
-sale e pepe
-100 grammi di ceci (facoltativi)lessati
-1 cucchiaino di cocco rapè


strumenti necessari:
-una padella saltapasta
un tagliere
un coltello da cucina

Innanzitutto tagliate la cipolla a fettine sottilissime e mettetela a soffriggere per 7 minuti nella padella con i tre cucchiaini d'olio a fuoco medio, salatela con un mezzo cucchiaino di sale e mescolate.
Tagliate  a fettine anche il sedano e aggiungetelo alla padella e mescolate.
Sbucciate metà della mela e tagliatela a pezzettini, aggiungetela alla padella insieme ad un cucchiaino di curry (il curry indiano è bello piccante, insomma regolatevi voi a vostro gusto, ricordando la solita regola dell'aggiungi/togli) e mescolate bene. Fate andate 5 o 6 minuti , la mela inizierà a spappolarsi, a quel punto potrete aggiungere il pesce tagliato a cubotti di circa 2 cm di lato e mescolare con delicatezza, o meglio fare "saltare" il contenuto della padella reggendola per il manico ed effettuando movimenti circolari dell'avambraccio.Provate!
Fate andare a fuoco vivace per circa 6 minuti,aggiungete gli eventuali ceci,  poi aggiustate il sale, pepate e servite cosparso di cocco e magari accompagnato da un bel riso indiano in bianco, e dalle fette della mezza mela avanzata tagliate sottilissime.


Nessun commento:

Posta un commento