domenica 29 gennaio 2012

NON CI CREDO


Adoro le sfide culinarie impossibili... ecco, fare un gulash delizioso totalmente vegano mi pareva davvero impraticabile.
Invece..... Stamattina ho preparato il seitan (svariati risciacqui di farina con acqua calda e fredda, un purgatorio insomma, se avete fretta comprate il glutine in polvere e fatelo nella maniera spiccia) e invece di cuocerlo in acqua salata o acqua e salsa di soia o qualsivoglia liquido l'ho lasciato lì crudo.
Avevo infatti intenzioni bellicose e un'illuminazione da mettere in pratica: invece che bollire il seitan prima e poi aggiungerlo ad una preparazione, cuocerlo direttamente nel sugo così da renderlo veramente saporito.
Così ho fatto e, come vedete, il risultato oltre che delizioso era perfino bello da vedere.
Cavoli, sembra gulash davvero!!!!!!!!!!!
La famiglia ha gradito eccome.... oggi è il gulash day (come avevo anticipato), a pranzo vegano e a cena tradizionale, ricetta in copia ma con carne.
Ve l'ho mai detto? ho girato in lungo e in largo la mitteleuropa ma...un gulash buono come il mio non l'ho ancora trovato. Lo faccio da anni secondo una ricetta ebraica tradizionale ungherese. IL MIGLIORE DEL MONDO.
Provatelo!!!!!

STREPITOSO GULASH VEGAN

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti più 90 minuti di cottura
per 4 persone

mi occorre:
-700 grammi di seitan crudo appena fatto (glutine reperibile nei negozi bio)
-2 belle cipollone dorate
-20 grammi di burro di soia
-1 litro e più di brodo vegetale
-un cucchiaio di paprica dolce
-un cucchiaino di pepe rosa
-un cucchiaino di zucchero
-mezzo cucchiaino di noce moscata
-un cucchiaino di cumino
-un cucchiaino di aceto
-sale e pepe
-uno spicchio d'aglio
-un ramettino di rosmarino


strumenti:
-una pentola da pasta
-un coltello da cucina 
-un tagliere


Innanzitutto tagliate a fettine le cipolle e soffriggetele nel burro di soia a fuoco vivo. Aggiungete l'aglio intero e le spezie,lo zucchero e l'aceto, il brodo, e quando bolle buttateci il seitan tagliato a pezzotti di due cm per lato. Mescolate e abbassate la fiamma.
Cuocerà coperto per un'ora, mescolate di tanto in tanto e se il liquido scarseggia aggiungetene.... sarà pronto in un'ora e mezza ma se lo lasciate lì un altro poco non si offende.  Aggiustate di sale. Accompagnate con riso basmati al vapore o patate lesse.

STREPITOSO GULASH DI CARNE

difficoltà:facile
tempo:20 minuti più 3 ore di cottura
per 4 persone

 mi occorre: 
-700 grammi di muscolo di manzo
-2 belle cipollone dorate
-20 grammi di burro
-un litro e più di brodo di pollo
-le stesse spezie e odori dell'altro gulash
-un cucchiaino di farina

Innanzitutto tagliate la cipolla a fettine e soffriggetela nel burro insieme alla carne tagliata a pezzi di 3/4cm di lato e alle spezie a fuoco alto. Mescolate per 3 minuti poi aggiungete il brodo e cuocete dalle 2 ore e mezza alle 3 ore a fuoco lento con il coperchio, mescolando a volte. Se a fine cottura il sugo è liquido aggiungete un cucchiaio di farina mescolando bene. Aggiustate di sale.Servite con riso basmati al vapore o patate lesse.
Io l'ho servito con pane cotto al vapore (una specie di canederlo al vapore che ti propinano ovunque su in europa centrale).

2 commenti:

  1. sai fare anche quello???(pane cotto al vapore) mai sentito ...aspetto ricetta

    RispondiElimina
  2. Buono il seitan...sarei capace di mangiarne un chilo e senza setirimi in colpa!!
    Io me lo faccio in casa come te, con la farina manitoba, ha una resa altissima e rimane molto sodo. Poi lo lesso in brodo di aromi senza salsa di soia, lo lascio un pò sciocco apposta, così assorbe i condimenti con i quali andrò a prepararlo.Buono questo gulash, ho due chili di farina da manipolare....quasi quasi..

    RispondiElimina