giovedì 26 gennaio 2012
BASTA POCO
Avevo comprato un po' di pescini misti al mercato..... calamari, gamberi e un filetto di persico.
Ma la voglia di cuocerli magari alla piastra o in padella e mangiarli con un'insalata di contorno era pari allo zero....... zero, eh?!? Piuttosto il digiuno. Allora, perchè non mettersi a rimirare gli ingredienti di cui disponevo e cercare di inventare qualcosa di
1) VELOCE
2) INTERESSANTE
3) GUSTOSO?
Non è sempre facile. Non sempre è un successo. Se poi ti viene fuori una roba allettante quanto la sabbia del gatto son fatti tuoi, o te la mangi o la butti nel cesso, certo è che se non si sperimenta...... meditando magari su come possono sposarsi gli ingredienti che abbiamo.... senza azzardare troppo insomma, le cozze con le prugne io le eviterei ,anche se una volta un grande chef cercava di convincere la gente che fosse una genialata.
Evito di esternare i miei pensieri su suddetto chef, anche se potete fare da soli: basta pensare alle cozze con le prugne secche.
Tornando a noi, senza strafare, a volte anche gli abbinamenti che sulla carta ci fanno venire la pelle d'oca sulle guance nella relatà poi si rivelano buonissimi. Eccone uno!
ZUPPA DI CECI E VERDURE CON FRUTTI DI MARE AL CURRY
difficoltà: facile
tempo: 30 minuti
per 2 persone
mi occorre:
-una lattina di ceci o se siete bravi 110 grammi di ceci secchi messi a mollo in acqua e poi bolliti per 2 ore (ok, ho capito, i ceci in scatola)
-un peperone rosso
-2 zucchine
-un cipollotto
-4 cucchiaini di olio extravergine
-un cucchiaino di curry
-400 grammi di frutti di mare e pesce misto
strumenti:
-un coltello da cucina
-un tagliere
-una padella saltapasta
-un frullatore
-una padella diametro 24 cm
Tagliate a fettine sottili il cipollotto e soffriggetelo nella saltapasta con 2 cucchiaini d'olio per 4 minuti. Aggiungete i ceci e dopo 5 minuti le altre verdure tagliate a fettine. Saltate per 10 minuti poi frullate nel frullatore con 2 bicchieri d'acqua. Regolatevi da soli sulla densità a seconda del vostro gusto. Salate e pepate. Nella padella piccola scaldate l'olio e saltate per 7 minuti il pesce tagliato a pezzetti con il curry. Salate e pepate. Versate nelle ciotole la zuppa e metteteci sopra il pesce, condite con un filo d'olio.
Etichette:
dieta,
pesce,
piatti unici,
primi piatti,
sperimentazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Davvero molto interessante! Dietetica e gustosa :-))
RispondiElimina