giovedì 19 gennaio 2012

LA TENTAZIONE DI JANNSON

Oggi a pranzo abbiamo mangiato questo piatto scandinavo dal nome misterioso: Jannson, chi era costui? Nessuno lo sa, nemmanco Google. Sta di fatto che questa ricetta la trovai tanti tanti anni fa in una versione un poco dissimile in un ricettario di Manuel Vasquez Montalban  intitolato "RICETTE IMMORALI". tanto per darvi un'idea della voluttà della cosa.
Una libidine tale che se l'è mangiata pure mia figlia Nina di 8 mesi emettendo poderosi grugniti di approvazione.
Jannson la sapeva lunga se il suo nome è stato dato a questa pietanza cremosa che in questi giorni di freddo pungente arriva come la manna dal cielo, che riempie la casa di un profumo stupendo di pesce affumicato cotto nel latte (e non fate quella faccia, infedeli!!!!!!!).
Inoltre, perchè c'è un inoltre, lo si fa  in un attimo. Meraviglioso.

TENTAZIONE DI JANSSON E DI SILVIA

difficoltà: facile
tempo : 20 minuti più 45 di cottura
per 4 persone

cosa mi serve:
-800 grammi di patate farinose
-200 grammi di aringhe affumicate
-2 belle cipolle dorate o di tropea
-20 grammi di burro
-2 cucchiai d'olio
- pepe
-3 cucchiai di pane grattugiato
-750 ml circa fra panna e latte (tutta panna se siete in vena, solo latte se vi sentite in colpa)

strumenti:

-una pirofila da forno da 2 litri di capienza (o 24 cm di diametro)
-un tagliere
-un pelapatate
-un coltello da cucina
-una padella per soffriggere di 26 cm di diametro

Allora...innanzitutto affettiamo le cipolle a fettine sottili e le mettiamo a soffriggere in padella con 2 cucchiai d'olio extravergine e un fiocchettino di burro a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè non sono trasparenti. Nel frattempo sbucciamo e affettiamo le patate in fette di 5 mm e poi in bastoncini di 5mm, oppure se abbiamo il robot da cucina le affettiamo con la lama julienne grossa et-voilà il gioco è fatto. Accendiamo il forno a 200 gradi e andiamo ad imburrare la pirofila. stendiamo sul fondo uno strato di patate, poi uno strato di aringa, poi uno di cipolla (che nel frattempo è pronta vero?) e così via fino ad esaurimento scorte. Copriamo con il panna-latte e cospargiamo di pangrattato, aggiungiamo qualche fiocco di burro e inforniamo per 45 minuti nel ripiano basso del forno, o comunque finchè il liquido non è assorbito. Lasciamo riposare alcuni minuti poi serviamo.
 
DIMENTICAVO! ovviamente non mi sono scordata il sale: non serve. lo rilasciano le aringhe in cottura e basta per il tutto. :)





Nessun commento:

Posta un commento