giovedì 19 gennaio 2012

COSA NON MI INVENTO PER RIUSCIRE A FARE LA DIETA

Uff che noia. Dopo la seconda gravidanza mi ritrovo bella in carne e i miei vestitini da diva non mi entrano neanche in una gamba. La voglia di mettermi a dieta è inversamente proporzionale alla voglia di cucinare, che è direttamente proporzionale alla voglia di tornare snella. Uffa!
E quindi che fare se non iniziare a inventarmi ricette superlight ma anche superbuone? Con tutta me stessa!!!!!!!!!Mi sono messa all'opera e ho tirato fuori proprio delle belle cosine, tanto che ora qui a casa tutti vogliono fare la mia dieta e se possibile gradirebbero il bis.
Quella della foto è solo una delle innumerevoli proposte che vi propinerò, tutti piatti bilanciati e sani e buoni e nella maggior parte dei casi anche veloci da fare.

UOVO NEL NIDO CON PURE' DI CAVOLO ROMANO

difficoltà: media
tempo necessario: 30 minuti

per 2 persone

cosa mi occorre:
-3 uova possibilmente di galline che razzolano, grazie
-4 o 5 mazzi di radicchio di campo, quello tenero tenero
-un cavolo romano di circa 500 grammi già sfrondato
-una zucchina media
-40 grammi di fiocchi d'avena
-un bicchiere di latte (150 ml)
-una fetta di 30 grammi di caciotta fresca
-uno spicchio d'aglio 
-un cucchiaino d'olio extravergine
-1 cucchiaio di mandorle tritate (opzionali, se le avete in casa)
-sale pepe noce moscata




strumenti necessari:
-2 padelle di 24 cm di diametro antiaderenti
-un frullatore
-un coltello da cucina
-uno schiacciaaglio
-un cucchiaio di legno
-una spatola 

Innanzitutto rompete in pezzi il cavolo e la zucchina sbucciata (pelata? boh) e metteteli in padella con sale e un bicchiere d'acqua a stufare finchè non sono morbidi (circa 20 minuti). Nel frattempo nell'altra padella mettete un cucchiaino d'olio e l'aglio schiacciato, e appena sfrigola metteteci le foglie di radicchio, saltatele per un paio di minuti e poi aggiungete un paio di cucchiaiate d'acqua, abbassate la fiamma al minimo e fate stufare coperto, salando e pepando e se vi piace si, aggiungendo un pizzico di peperoncino.. Dopo circa 7 minuti il radicchio sarà pronto, trasferitelo in un piattino e appena potete manipolarlo rimettetelo nella padella creando con le mani due cerchi dai bordi alti circa un centimentro e mezzo e di diametro di 12 centimetri, i nidi appunto. accendete il fuoco sotto la padella e appena i radicchi sfrigolano rompete un uovo dentro ogni nido di radicchio. Intanto il cavolo e la zucchina dovrebbero avere ceduto ed essersi cotti. Metteteli nel frullatore insieme al latte, l'avena, il formaggio, un poco di noce moscata, le mandorle tritate e l'uovo tritato, e fate andare a velocità massima per circa 2 minuti. A questo punto, completamente sordi, mettete un dito nel composto e assaggiate. E' buono? sicuramente. Come va di sale? e il pepe ci starebbe bene? Regolatevi, ricordando che è sempre moolto più facile aggiungere che togliere.
Ritrasferite quindi il composto nella padella dove avete cotto il cavolo e fatelo andare a fuoco medio per 5 minuti mescolando.
Trasferite in un piatto le uova cotte quanto voi desiderate (io le amo cotte col coperchio, cioè molto cotte, come vedete dalla foto) e versateci accanto il purè. Completate con una fetta di pane inegrale se vi va.

1 commento:

  1. Stasera invece...insieme agli spiedini di carne cucino pure il purè di cavolo romano...yummy!

    RispondiElimina