venerdì 20 gennaio 2012

TERRINE MISTERIOSE DI GRANDE SUCCESSO

Ieri non ce l'abbiamo fatta...... siamo rimasti tutti a casa. Vacanza. Il nano ha saltato la scuola e abbiamo dedicato la giornata al culto del pigiama.
Ogni tanto ci sta, noi che non sgarriamo mai, che siamo dei soldatini, che a scuola si va e basta a meno che non si parta per qualche meta interessante dal punto di vista turistico e gastronomico. Allora lì non c'è scuola che tenga, fermi tutti, si va a mangiare all'estero. E non per poter poi dire che come si mangia bene in Italia non si mangia da nessuna parte, perchè non è micca vero, noi golosi cronici incalliti troviamo delle delikatessen ovunque, basta saper cercare.
Tornando a ieri, a un certo punto del cazzeggio totale ci siamo decisi a vedere in dvd l'ultimissima parte della saga di Harry Potter, che dura un secolo, ed era già quasi ora di cena.
Decidendo di optare per un cibo da divano, mi si è subito posto il dilemma del dover decidere tra la dieta (eccheppizza) e il pollo fritto homemade, grande grandissimo must della cinematografia casalinga.
Vi deludo...ha vinto la dieta. Ma con un risultato per nulla deludente, anzi caldo, avvolgente e saporito, che ha lasciato tutti soddisfattissimi, anche la piccola che è già una vera gourmet, e che vado ad illustrarvi.

TERRINA DI AVENA ,TACCHINO E FETA CON PATATE  CAROTE E ZUCCA

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti più 20 in forno
per 3 persone

mi occorre: 
-250 grammi di zucca
-30 grammi di fiocchi d'avena
-una cipolla dorata media (160 grammi)
-una carota media (120 grammi)
-una patata media (150 grammi)
-90 grammi di petto di tacchino arrosto o prosciutto cotto
-200 grammi di feta greca
-1 uovo
-2 foglie di basilico fresco
 -sale e pepe
3 cucchiaini di olio extravergine


strumenti necessari: 
-un padellino per cuocere l'avena
-una pentola diametro 26 cm 
-una terrina o pirofila da forno
-un coltello da cucina
-una spatola di legno
-un tagliere
-un pelapatate

Innanzitutto tagliamo a fettine sottili la cipolla e a cubetti di un cm di lato la zucca e le patate sbucciate. Con il pelapatate ricaviamo dei nastri dalla carota. Mettiamo in padella l'olio e soffriggiamo la cipolla va fuoco medio, dopo circa 3 minuti aggiungiamo patate e zucca e un bicchiere d'acqua, insieme ad un cucchiaino di sale fino, e mescoliamo. Copriamo con il coperchio e facciamo andare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. aggiungiamo il basilico spezzettato. Nel frattempo in un pentolino con un bicchiere d'acqua facciamo bollire l'avena mescolando finchè non diventa una pappa collosa (3 minuti). Foderiamo la terrina con i nastri di carota, mescoliamo l'avena alle verdure e spegniamo il fuoco. Tagliamo a cubetti la feta e il tacchino e li mescoliamo al composto. Per ultimo ci mescoliamo bene l'uovo, assaggiamo e vediamo come va di sale. Versiamo nella terrina e inforniamo per 20 minuti. Appena è tiepida porzioniamo nelle scodelle e buon appetito!.

4 commenti: