venerdì 12 ottobre 2012

LET'S CRUMBLE #1


Autunno.... forno acceso.... voglia di sperimentare cose  golose e nutrienti.... CAVOLO, SEMBRO LA PUBBLICITA' DI BANDERAS!!!!!!!!!! Brwwwwwww!
Ok, ricominciamo. Ho una mania per i crumbles, (dall'inglese to crumble: sbriciolare, sminuzzare, etc etc etc) manufatti derivanti dalla semplice teoria di aggiungere a pane o biscotto sbriciolato svariati ingredienti più o meno deliziosi, infornare e GODERNE APPIENO.
Molto più famosi i crumbles dolci,  di cui vi narrerò un giorno, deliziosamente più sbizzarribili  i crumbles salati. 
Per far la brava e non scioccarvi troppo ho deciso di cominciare questa serie con qualcosa di tradizionale: un crumble di fiocchi d'avena e crusca d'avena con funghi , speck, patate tartufate e formaggio rigato.
Contenti?
Vediamo quanto è facile? E poi è anche buonissimo! MMMMMM!!!!!!!!!!!!!

CRUMBLE DI PATATE TARTUFATE, SPECK, FUNGHI E AVENA
-tempo: 1 ora
-difficoltà: mediofacile
-per 4 persone

mi occorre:
-2 patate di Bologna Dop (a buccia gialla)
-un cucchiaio di burro tartufato
-100 grammi di fiocchi d'avena
-3 cucchiai di crusca d'avena
-400 grammi di funghi misti
-4 spicchi d'aglio
-8 fette di speck
-15o grammi di formaggio rigato (o un formaggio dolciastro, insomma, non emmenthaler, meglio il fontal o la fontina o un vacherin se proprio vogliamo essere al top!)
-20 grammi di burro
-mezzo bicchiere di latte
-olio, sale e pepe

Sbucciate le patate e affettatele a rondelle di 5 millimetri. Rosolatele in padella con il burro tartufato e un pizzico di sale finchè non fanno una bella crosticina dorata da entrambi i lati.
Nel frattempo cuocete con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva i funghi puliti (io ho usato champignon, pioppini, pleorotus grigi e gialli ma potete anche usare funghi di bosco, che è stagione...molto megliooo!)insieme agli spicchi d'aglio schiacciati con il palmo della mano. Salate e pepate e cuocete circa 20 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto.Pepate.
Accendete il forno a 180 gradi. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro  (meglio se antiadrente) e coprite il fondo con uno strato sottile (meno di un cm!!) di fiocchi d'avena.
Coprite con uno strato di patate, 4 fette di speck, metà dei funghi ,metà del formaggio a fette,  spolverate con un altro strato di fiocchi d'avena, patate, speck e funghi, ricoprite con il formaggio avanzato, cospargete di fiocchi d'avena, crusca d'avena, fiocchi di burro e versate il mezzo bicchiere di latte.
Infornate per 30 minuti a 180 gradi e negli ultimi 5 minuti mettete il grill.... buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento