venerdì 5 ottobre 2012
PATATA IN BO 2012 : che tripudio!!!!!
A Bologna ( e non solo ) è in pieno svolgimento per il quarto anno consecutivo la Settimana Nazionale della Patata, manifestazione ideata da Degusta® in onore della patata di Bologna DOP, prodotto delle nostre terre ormai famosissimo per la sua alta qualità.
Va da sè che Santa Parmigiana, arcinota rappresentante di questa categoria di solanaceae, ha presenziato alla serata di gala che lunedì primo ottobre ha inaugurato la manifestazione, anche se mi duole ammettere che il motivo della mia presenza sia da ricercare più nella mia passione per la cucina che nella mia avvenenza.... ma me ne sono fatta una ragione subito dopo i primi assaggi!
Con gli altri oltre 400 presenti al circolo Ufficiali di Palazzo Grassi sono rimasta estasiata di fronte al buffet di altissima qualità curato dall'elite della gastronomia bolognese. Ci ha accolto un antipasto luculliano della Vecchia Malga della Fam. Chiari, che ha messo a disposizione i suoi salumi d'eccellenza e tanto altro ancora (le mie adorate cipolle rosse sotto acetoooooo), insieme ad un tagliere della squisita mortadella Igp Villani, accompagnati dalla meravigliosa birra Ronzani, top quality non solo a livello nazionale, e dai vini delle meritatamente famose cantine di Tizzano e Bonfiglio. L'Associazione Panificatori Bolognesi era presente con creazioni salate e dolci (i croissants di patate!!!!!), il geniale Corrado di "la sfoglia" di Reggio Emilia creava gnocchi bicolore e non solo... mentre numerosi ristoratori bolognesi proponevano la propria interpretazione del tubero più versatile che esista. Tutti bravissimi ed estrosi.... (certo che come tutti sanno è l'ingrediente eccellente la base della buona riuscita di un piatto!!!! ).
Goduria profonda: il tortino di patate al tartufo del ristorante Diana, gli gnocchi di patate alla salsa di datterino del ristorante Pappagallo, gli gnocchi ripieni al sugo di vongole del ristorante Nonno Rossi, e tanto altro ancora.
Insomma... cercate in questo weekend i ristoranti di Bologna e provincia che espongono la vetrofania di PatatainBo e lasciatevi conquistare dalle creazioni esclusive!E magari incontrerete anche me, la vostra Santa preferita!
Inutile dire che la serata è trascorsa piacevolissima fra assaggi da sogno e chiacchiere amabili, buon bere e bella gente!
Perciò mi par d'uopo spendere alcune parole sulla nostra Patata DOP, che nonostante le battute d'esordio, considero serissimamente un passo avanti in campo culinario.
In nord Europa, dove la patata è la base dell'alimentazione, di questo tubero esistono tante varianti quante noi ne possediamo di pomodori (eheheheh!).... quindi per ogni ricetta a base di patate è buona norma che lo chef indichi se sia meglio utilizzare le King Edward (farinose) o le Charlotte (a pasta gialla) o quant'altro.
Finalmente anche noi abbiamo una patata Dop di cui specificare l'utilizzo nelle nostre ricette!
Speriamo che sia solo un inizio, intanto.... buon appetito!!!!!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento