martedì 23 ottobre 2012

TORTE MATTE PER GENTE MATTA


Sono andata all'Esselunga, supermercato famoso per avere in assortimento strani verdurami e tuberacee,  e ho comprato le carote nere. 
Dopo averle cotte in forno insieme a patate, patate dolci e scorza amara di Soncino,  le ho rimirate e ho ben pensato di farci una torta. 
La torta di carote è buonissima e molto facile, no? bene, lo sarà anche la torta di carote nere, ho pensato. Con inoltre un colore pazzesco....hmmmm! Tra poco è Hallowe'en!
Avendo inoltre comprato dei lamponi (non ho potuto resistere...), ho ben pensato di decorare la torta all'americana, con una bella farcitura di crema di formaggio. 
Va da sè che la torta è stata un successone quindi.....eccomi qui per tramandarvela!!!!!!!

TORTA DI CAROTE NERE ALLA NEWYORKESE
tempo: 1 ora e mezza 
difficoltà: media
per una tortiera da 22cm

mi occorre:
-400 grammi di carote nere crude
-4 uova
-400 grammi di farina 00
-300 ml di olio di semi
-200 grammi di zucchero di canna
-un cucchiaino di cannella
-una punta di cucchiaino di chiodo di garofano in polvere
-una bustina di lievito vanigliato per dolci
-un pizzico di sale fino
-400 grammi di formaggio filadelfia 
-150 grammi di zucchero vanigliato
-un cucchiaino di succo di limone 
-lamponi (opzionali)

Mettete nel robot da cucina le carote pelate e tritatele finissimamente. OCCHIO CHE TINGONO UN SACCO!Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate finchè non è omogeneo.
Accendete il forno a 180 gradi. Imburrate una teglia da 22 cm  e versateci  il composto. Cuocete per circa 30 minuti a seconda del tipo di forno, controllate comunque la cottura con uno stecco.
Quando la torta sarà raffreddata, toglietela dalla teglia e tagliatela in due strati. Farcitela con una crema fatta con il filadelfia, lo zucchero e il limone montati con il frustino , tenendone da parte metà per la guarnizione. 
sovrapponete i due strati di torta e farcite usando la sac à poche o una spatola . 

Buon appetitooo!

2 commenti:

  1. Come promesso eccomi qua, unita ai tuoi sostenitori.
    Internet mi va ancora a cavolo, ma vabbè, per adesso ci si arrangia, questa torta è favolosa!!!
    Lo sai che anch'io poco tempo fa ho trovato per la prima volta le carote viola!?!!?
    Appena tornata a casa mi sono data a torte e vellutate hehehehehe

    RispondiElimina
  2. :))) dobbiamo inventarci una joint-venture fra la mia (pseudo) tradizione e le tue mattane....... sai che bellezza? Io le carote nere le userò per una performance di hallowe'en in un topping per muffin salati.... non amando molto i coloranti artificiali.... credo l'effetto sarà stupendo!

    RispondiElimina