mercoledì 3 ottobre 2012

MA SIAMO MATTI!!???!

 
 Insomma, oggi sto diavolo di palak paneer non me lo levavo dalla testa. Dall'hindi Palak: spinaci,  Paneer: formaggio. 
Quindi una crema di spinaci speziati e unti e formaggiosi. Voglio morire così!
Avendo poi in casa del pollo e delle patate americane, ho ben pensato di cucinare per cena uno dei miei famosi e temuti trittici indianoidi, indianoidi perchè le ricette le invento io e non le posso quindi definire puramente indiane.
Ho in casa delle buste di marca Laziza che in India, Pakistan e Bangladesh usano spesso e volentieri per cucinare quando non hanno voglia di farsi la pasta di curry, o magari non ne hanno il tempo, o gli prende il matto dell'ultim'ora che vogliono un palak paneer e no, no che non lo possono mangiare da solo, verde e tristo nel suo piattino!Accompagnamolo con uno spezzatino!
Tornando alle suddette buste di condimento Laziza, esse sono progettate per gli indiani, e di conseguenza usarle per i vostri piatti vi farà capire molto bene cosa si intende quando si dice "cucina adattata ai gusti degli europei". 
Sta di fatto che mio figlio undicenne da qualche tempo si vanta di riuscire a mangiare piccantone (in realtà da piccolo dava il meglio di sè), e allora via che mi sento legittimata a fare questo vindaloo condendolo con una busta suddetta.  Risultato? Ottimo! Ma al primo assaggio lo sguardo stralunato, la faccia paonazza e la bocca piegata in un "ma siamo matti???!!!? di mio figlio sono stati ancora più imperdibili!

POLLO VINDALOO CON PATATE DOLCI, RISO BASMATI AL VAPORE E PALAK PANEER
tempo: un'ora e mezza
difficolta: media
per 4 persone

mi occorre:
- un chilo di spinaci surgelati (che io mi surgelo da me, fate vobis)
-due cipolle dorate
-50 grammi di burro
-4 formaggini tipo galbani 
-un petto di pollo 
-3 etti di riso basmati
-una patata americana media
-un pezzo di zenzero fresco di due cm
- sale
-un cucchiaio di garam masala
-un cucchiaino di curcuma
-una busta di spezie Laziza (o mezza, se siete sani di mente)
-una latta di passata di pomodoro da 400 gr


Fate bollire gli spinaci per 6 minuti poi scolateli senza strizzarli. Frullateli col minipimer e metteteli in una padella in cui avrete sciolto una noce di burro facendoli andare a fuoco medio alto. Aggiungete garam masala,un pizzico di sale  e curcuma e continuate a cuocere per alcuni minuti finchè l'acqua non si è assorbita, mescolando. Aggiungete un formaggino e mescolando fatelo sciogliere completamente. Spegnete il fuoco. In una padella capiente come un saltapasta mettete due noci di burro e quando si è sciolto agguingete la cipolla tagliata a fettine di 5 mm, il pollo e la patata a pezzi di 2 cm per lato e fate andare a fuoco vivace finchè non sono dorati. Aggiungete lo zenzero e le spezie e ,dopo aver mescolato , il pomodoro. Fate cuocere a fuoco mediobasso per un'ora, mescolando sporadicamente. Di regola lo spezzatino è pronto quando l'unto colorato dalle spezie sale a galla. 
Mentre lo spezzatino si cuoce, fate sciogliere l'ultima noce di burro in una pentola, aggiungete il basmati, mescolate per 2 minuti facendolo tostare e poi versateci acqua di modo che lo copra per un centimetro abbondante, aggiungete un pizzichino di sale, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e cuocete senza mescolare o scoperchiare per 15 minuti. Al termine, spegnete il fuoco, mescolate brevemente e rimettete il coperchio. Di buona regola, il riso dovrebbe esser pronto!
Accendete il fuoco sotto agli spinaci, mescolate, e quando son caldini aggiungete i formaggini residui fatti a pezzi, mescolate in modo che non si sciolgano del tutto e servite subito insieme a riso e pollo. 
SI SALVI CHI PUO'!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento