mercoledì 3 ottobre 2012

SENAPE,SENAPE,SENAPE!!!!!!!!!


La voglia di andare all'Oktoberfest di Monaco di Baviera si fa sentire.... e infatti oggi a pranzo, trafelata e con la bimba in braccio, ho optato per questa ricetta di sapore teutonico, 5 minuti di preparazione (lamentatevi ,si ,sono diventata  peggio dei 4 salti in padella).
Il filetto di maiale... questo sconosciuto.  Non se lo fila nessuno, e invece è morbidissimo, succulento, magro ed ...economico!! Costa davvero poco, quindi non abbiamo scuse: usiamolo! con l'aceto balsamico, con il limone, con.... la senape!
Io adoro la senape, o meglio LE senapi, insomma, da quei semini ognuno fa la sua, i francesi, i tedeschi, gli inglesi, i russi..... c'è da andare fuori di cervella! Per le vinaigrettes sono impareggiabili...miele , limone e senape, e posso morire felice. E da poco anche il mio figlio undicenne ha ceduto alla diffidenza ed è diventato un grande fan della dijonnaise. EVVIVA!
Terzo ingrediente, altra mania presente nel dna di tutta la famiglia da generazioni : il cetriolo. Dai cetrioli crudi in insalata, ai tipicissimi cetrioli pugliesi detti cocomeri, alla tzaziki, ai cetriolini sottaceto, agli amatissimi cetrioloni in salamoia, aromatizzati in mille modi, diffusi in tutto l'est e nord europa.... i Guerke , da sgranocchiare come carote, qui in casa dopo l'acquisto durano un minuto!!Di solito li compro nel negozio di delikatessen russe, perchè i Russi ne hanno davvero decine di versioni... hmmm!!!!!!!!!!!!

FILETTO DI MAIALE ALLE 3 SENAPI E CETRIOLI IN AGRODOLCE
tempo: 15 minuti
difficoltà: facile
per 2 persone


mi occorre:
-500 grammi di filetto di maiale intero
-3/4 cetrioloni in agrodolce
-un cucchiaino abbondante di senape di digione forte
-due cucchiai di senape dijonnaise con maionese (io uso la Maille)
-olio extravergine, sale e pepe
-un cucchiaino di semi di senape nero
-una padella antiaderente, un tagliere, un coltello da carne

Fate scaldare un cucchiaio abbondante di olio extravergine nella padella. Intanto tagliate il filetto a fettozze di un centimetro abbondante l'una. Quando l'olio è caldo, metteteci un pizzico generoso di sale, una spolverata di pepe e con il fuoco al massimo buttateci i pezzi di carne, così si salda a dovere. Giratela (anche smanettando il manico della padella) e dopo 2 minuti aggiungete il cucchiaino di senape di digione. Girate ancora, fate andare altri 2 minuti. Nel frattempo tagliate i cetrioli per il lungo e disponeteli nel piatto. Metteteci sopra la carne, spolverate di semi di senape nera e servite con un cucchiaio di senape dijonnaise alla maionese. I viziosi potranno accompagnare con patata lessa.


 




Nessun commento:

Posta un commento