domenica 14 ottobre 2012

LET'S CRUMBLE #2


Il weekend dei crumble continua.....e le soddisfazioni sono tante! Spazzolato in trenta secondi, questo crumble di superstagione perfetto anche per Hallowe'en, ma al contempo bolognesissimo con un omaggio alla Puglia (patria di mio marito),  ha avuto un successo tale da fare entrare la ricetta nell'albo delle "ufficiali" di Santa Parmigiana, trascritto sul taccuino e non solo qui nel blog. Imperituro, insomma. Mio figlio mi ha chiesto se gli insegno come si fa. CERTO CHE SI!!!!
Vediamo cosa ho messo in questo crumble-fusion superdelizioso  e anche svuotadispensa!
 
CRUMBLE SALATO DI ZUCCA, PATATE E MORTADELLA
tempo: un'ora
difficolta: mediofacile
per 4 affamati

mi occorre:
-1 cipolla dorata
-300 grammi di zucca
-due belle patate di Bologna dop
-100 grammi di mortadella in un unico pezzo
-olio extravergine di oliva
-30 grammi di burro
-2 pacchetti di crackers
-una decina di friselline pugliesi (o pane secco se di friselline non ne avete)
-100 grammi di formaggio rigato o edamer
-sale, pepe, noce moscata
-mezzo bicchiere di latte

Affettate la cipolla sottile e mettetela in padella con 3 cucchiai d'olio ad appassire a fuoco mediobasso. Pelate zucca e patate e tagliatele a cubetti di un centimetro per lato. Buttatele in padella con la cipolla, alzate il fuoco, mescolate, salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e cuocete per 10 minuti controllando che non bruci.
Tagliate a tocchettini piccoli piccoli la mortadella e aggiungetela alla padella.
Cuocete altri 5 minuti, abbassate il fuoco e coprite col coperchio per altri 5 minuti.
Affettate il formaggio a fette sottili. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro, stendete sul fondo le friselline sbriciolate grossolanamente (o il pane secco),  coprite con uno strato di zucca e patate, mettete uno strato di fette di formaggio, cospargete con i crackers che avrete sbriciolato malmenando in un raptus omicida il loro povero pacchettino.  Ripetete l'operazione. Coprite con fiocchi di burro, versateci il latte e infornate per 30 minuti a 180 gradi, usando il grill negli ultimi 5 minuti se la doratura non vi soddisfa.
DELIZIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento